SEI

Leggo tante cose in giro, un po’ ovunque. Sui tabelloni pubblicitari, sullo schermo televisivo, sul web, su di me. Mentre mi guardo allo specchio, nel pieno di quest’estate da clima amazzonico, provo a leggermi negli occhi. Tempo perso, tanto lo so cosa voglio davvero.

“Ah sì, Annalisa?…Sei sicura?”

“Ma dai, sicura. Come se si potesse essere sicuri di…dell’essere”.

Da piccola, quando andavo nella chiesta cattolica, mi veniva detto che anche quando muori non sei finito. Hai uno spirito dentro, detto ‘anima’ , che si libera e vola via, raggiungendo una sorta di empireo celeste. Ho sempre immaginato l’anima come una sostanza gelatinosa, tipo un budino. Mi piaceva essere un budino alla fragola. E la mia anima era fresca e dolce proprio come un budino alla fragola, o almeno credevo. Credevo di poterla custodire, di lasciarla intatta.

Mi sono sporcata un po’ ovunque, ma dapprincipio nelle mie stesse viscere. Sono cresciuta nel poco, nella banalità di un condominio napoletano, nel luogo della malavita pur senza toccarla, ma odorandola un po’. Ho vissuto poco, ho amato poco, ho sofferto poco, ho ucciso poco. Nascondo troppo. La mia anima, se è ancora qui, sembra grasso informe, inodore, un po’ giallo macchiato e sfocato, come uno di quei colori sporchi che non esistono in natura. Distrugge ogni cosa, compresa se stessa.

Ma non merita un funerale. Voglio che si accetti, che ricordi con piacere la sua infanzia, che beva senza indugio il latte denso dei suoi ricordi. Voglio che abbia la sua primavera, ogni giorno.

Ogni giorno.

panna-cotta-budino-vegano-e1397808324471

Lascia un commento

