Sedendo su di una panchina al centro

Napoli

ore 14:02,

nei pressi di Piazza Plebiscito, Palazzo Reale e del mare.

Eccomi qui a respirare un’aria impura che con l’inganno mi rende puro il riposo. Alla mia destra, su di una paesaggistica altura si erge la Certosa di San Martino, che pare una fortezza protetta perfino dai raggi solari, inviolabili; tante casupole la attorniano così come la vegetazione, che ha un aspetto gradevole, perfettamente amalgamato all’architettura napoletana.

Qui giù, invece, un corteo di macchine mi circonda, ma non mi ripara dall’energia del vento marino che insiste beffardo sui miei capelli sciolti, più selvaggi del solito. Con un marcato solletico il vento sfrangia le punte dei mie capelli e, come per emozione,  mi tocca furtivamente il collo.

Il palazzo di fronte alla panchina su cui mi sono adagiata pesantemente sembra fatto del colore del mare, un rosa salmone; potrebbe coprire il grigio che caratterizza il resto dell’edificio, ma non lo fa e il grigio si vede.

I balconcini del palazzo , tutti esattamente ordinati ed uguali, paiono stare lì da secoli, testimoni di chissà quali misfatti, storie, danze, lutti e suicidi sfuggiti alla storia.

Il genio cittadino a volte dimentica le cose, forse gli è essenziale farlo, per creare qualcos’altro che non ricordi il creato anonimo, quello più autentico, esule ma non prigioniero di un sentire comune, straordinario, indomabile quanto una belva feroce, in grado di tenere viva nei ricordi anche una nota silenziosa.

Ora mi alzo, sono seduta da troppi minuti, inizio a desiderare di correre, o almeno camminare con poco controllo. Magari mi affaccio dallo spiazzato che da sul mare, ogni tanto ne sento il richiamo.

Ciao piccione che vuoi cibo e non ne ho

ciao panchina, grazie per l’ospitalità

a presto, o a mai più.

 

Un pensiero su “Sedendo su di una panchina al centro

Lascia un commento

